domenica 20 settembre 2009

Il Liberty è di casa a Porta Venezia


Cercavo "Biblioteca Porta Venezia" ed è venuto fuori...gnocco fritto, fiorentina, carne... e Turnè...No, no!

Siete mai incappati in via Frisi, via Melzo,via Malpighi?

Esattamente dietro all'Hotel Diana Majestic, capolavoro cento-unario della Belle Epoque milanese, si trova un quartiere dove le palazzine sono rimaste ferme a un secolo fa, decorate da motivi fiorati in pietra e mosaici di belle, padane (nel senso di contadine, un po' mondine) donne intente a cogliere grappoli d'uva.
Per chi è pratico di Milano parlo delle vie alle spalle del Panino Giusto di Porta Venezia, o di Pizza Ok... Insomma, in pieno centro, a due passi dal baccano del Corso (Buenos Aires), si trova un incredibile nucleo di palazzine deliziose con i loro balconi incisi da fiori, foglie e racemi di vite.

Punto focale di questo luogo è una palazzina bassa, oggi Biblioteca, qualche anno ricovero per ambulanze...

Una zona residenziale di estrema eleganza, con il calcestruzzo dell'architettura che rendono le abitazioni di ieri alberi di una foresta cittadina allora agli albori del progresso di oggi.

Per una descrizione più accurata dei palazzi Liberty nella zona di Porta Venezia a Milano, vi coniglio questo sito: http://www.msacerdoti.it/edifici.htm, da accompagnare a una visita al quartiere (naturalmente!).



Nessun commento:

Posta un commento