martedì 22 settembre 2009

L'Era Glaciale 3 - glaciale davvero!

L'Era Glaciale-L'alba dei dinosauri sbanca i botteghini dopo quasi un mese dal suo debutto.
Sopra "Basta che funzioni" di Woody Allen, sopra Pelham. Soprattutto c'è voglia di ridere. o se non altro di svagarsi.
Sì perchè come tutti i sequel anche questa possiamo definirla ... poco fortunata?

I mammut Manfred e Ellie mettono su famiglia, la tigre Diego ha una crisi "di mezza età" (che fa molto Blasco) e Sid, in preda a un dubbio sulla propria sessualità, viene pateticamente rapito dalla madre di tre uova di cui lui si è appropriato per un improvviso desiderio di maternità (forse un riferimento al diritto di adozione delle famiglie omossessuali e dei single?!)

Animazione straordinaria (la pelliccia dei mammut Manny e Ellie hanno la consistenza di un manto vero e proprio), doppiaggio soddisfacente (Bisio è ancora la voce del bradipo Sid?).

Mi chiedo però: la storia dov'è?

Aldilà di qualche battuta divertente (ammetto che l'idea di chiamare tre uova Gustuovo, Tuorlino e Chiara è geniale) l'introduzione del nuovo personaggio - Buck - non mi sembra così entusiasmante. Un po' pirata dei Caraibi e un po' bambino sperduto di Peter Pan, ma, fino in fondo, Buck... cos'è???
Non dico come animale (furetto?, faina?) ma cosa rappresenta?
Forse la triste metafora di quegli uomini che non sanno o non vogliono crescere, né sono in grado di assumersi le proprie responsabilità in un mondo reale?

A tirare sù il mood della story sono gli intermezzi dello scoiattolo Scrat con l'altra new entry, la Scoiattolina. Ovvero, la classica dimostrazione di quanto il potere femminile sappia rimbecillire un uomo al punto (sì perchè c'è un limite) di fargli dimenticare se stesso e le sue priorità. E come tali, intendo quella ghianda-birretta post calcetto con gli amici-xbox, playstation etc... che attende, fedele, il suo compagno di mille peripezie.

E'un cartoon e come tale và preso, ma, a dirla tutto sono uscita dal cinema cantando "Mi piaci se ti muovi" e sentendomi dire: questa era l'Era Glaciale, non Madagascar!"

Questa Era Glaciale mi ha glaciato.

Nessun commento:

Posta un commento